Com’è noto, in considerazione della allora contingente necessità di una razionalizzazione e risparmio di spesa delle amministrazioni pubbliche richiamata per…
Com’è noto, in considerazione della allora contingente necessità di una razionalizzazione e risparmio di spesa delle amministrazioni pubbliche richiamata per…
Con questo breve approfondimento concludiamo la rassegna in materia di diritto vitivinicolo, settore che è caratterizzato da una continua evoluzione…
La legislazione italiana ha previsto una serie di obblighi in riferimento a certi prestatori di servizi di intermediazione e di…
Con sentenza del 21 dicembre 2023, resa all’esito del procedimento C-333/21, la Corte di Giustizia si è pronunciata sulla compatibilità…
Il diritto dell’Unione europea disciplina minuziosamente l’etichettatura e la presentazione dei prodotti vitivinicoli commercializzati nell’Unione o destinati all’esportazione. In particolare,…
In data 8 dicembre 2023, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCOM”), in esecuzione di quanto previsto dalla L. 14…
In data 9 dicembre 2023, il Parlamento e Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di regolamento che stabilisce…
In data 20 novembre 2023, un portavoce di Spotify ha dichiarato che la piattaforma, in assenza di chiarezza circa le…
Con sentenza del 23 novembre 2023, resa nella causa C-201/22, la Corte di Giustizia si è espressa in riferimento ad…
In data 21 novembre 2023, l’autore del best-seller Madhouse at the End of the Earth: the Belgica’s Journey into the…
Rispettivamente in data 21 e 22 novembre 2023, il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea hanno adottato la loro posizione…
Con sentenza del 23 novembre 2023, resa nella causa C-354/22, la Corte di Giustizia si è espressa in riferimento ad…
La Corte di Cassazione è ritornata ad occuparsi delle agevolazioni ICI spettanti agli Imprenditori Agricoli che esercitano l’attività in forma…
In merito al diritto di prelazione, sempre di grande attualità in ambito agricolo, un aspetto su cui vale la pena…
In materia di contratti di affitto di fondi rustici, un argomento di sicuro interesse è quello relativo alla risoluzione nel…
La “carta del docente”, introdotta dalla L. n. 107/2015 per l’anno scolastico 2016/2017 e seguenti, consiste in un bonus di…
In tema di esercizio del potere disciplinare attribuito al datore di lavoro, ha da sempre rivestito una posizione centrale il…
L’affidamento riposto dal datore di lavoro nelle qualità morali e nelle capacità professionali del lavoratore può venire meno e giustificare…
Quesito: “Sono l’affittuario di un fondo rustico. Da anni utilizzo, dietro corrispettivo, questo fondo per svolgere la mia attività agricola. Il…
Quesito: “Come posso tutelarmi dal rischio di usucapione per due terreni agricoli coltivati da due persone diverse? I terreni furono concessi,…
Quesito: “Ho appreso che è stato pubblicato sul bollettino della Regione Piemonte un decreto del Presidente della Giunta Regionale che ha…
Quesito: “Sono proprietario di una cascina e nell’aia tengo un cane legato ad una lunga catena. Alcuni giorni addietro il cane…
Quesito: “Sono un coltivatore diretto ed ho in conduzione un fondo con un contratto di affitto agrario stipulato ai sensi dell’art.…
Quesito: “Sono il conduttore di un fondo con insistente una casa colonica. Il contratto di locazione mi scade alla fine della…
Quesito: “Sono un coltivatore diretto, titolare di un’azienda agricola. Ho deciso di ristrutturare un edificio dell’azienda (ora adibito a magazzino) per…
Quesito: “ Ho un contratto scritto di comodato per la conduzione di un terreno. E’ stato stipulato a gennaio di quest’anno…
Quesito: “I proprietari di terreni confinanti con il mio appezzamento mi hanno comunicato la loro intenzione di vendere i predetti terreni…
Quesito: “Sono un imprenditore agricolo e sono a conoscenza dell’emanazione di nuove disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro:…
Con la sentenza del 25 gennaio 2011, n. 1735, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulla risolvibilità per fatto…
Con riferimento alla determinazione dell’indennità provvisoria di espropriazione ed in particolare con riferimento al diritto dell’espropriato di ottenere il pagamento degli…
Quesito: “Sono proprietario e vorrei vendere circa 8 ha di terreno, da 9 anni coltivati a pere, liberi da affittuari e…
D. Lgs n. 368/01 Contratto a tempo determinato – esclusione dall’ambito di applicazione degli operai agricoli
In materia di contratti di affitto di fondi rustici, la disciplina codicistica, contenuta principalmente negli artt. 1615 – 1654 c.c.,…
La più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione appare unanime nel ritenere che, nel sistema del lavoro pubblico contrattualizzato, al bando…
Come è noto l’art. 42, III comma, Cost. prevede che la proprietà privata può essere espropriata per motivi di interesse generale…
Con la sentenza dell’11.05.2012, n. 7256 la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi della questione relativa al risarcimento del…
In materia di trattamento di dati personali la Corte di Cassazione, con la sentenza del 05.04.2012, n. 5525 ha stabilito…
Con la sentenza del 18.06.2012, n. 9965 la Corte di Cassazione ha precisato che reintegrare il dipendente nel posto di lavoro…
Con la sentenza del 25.05.2012, n. 8286 la Corte di Cassazione ha affermato che il D.Lgs. 6 settembre 2001, n.…
Con la sentenza del 15.05.2012, n. 7510 la Corte di Cassazione, ha affermato i seguenti principi:
Il 24 ottobre 2012 è entrato in vigore l’art. 62 del D.L. 24.01.2012, n. 1, convertito dalla L. 24.03.2012, n.…
Con la sentenza del 07.09.2012, n. 14996 la Corte di Cassazione, analizzando la previsione normativa contenuta nell’art. 32, commi 5,…
Con la sentenza del 06.07.2012, n. 11402 la Corte di Cassazione ha affermato, in materia di licenziamento, i seguenti principi:…
Il Decreto Legislativo n. 231 del 9 ottobre 2002, entrato in vigore il 7 novembre dello stesso anno, attua la…
Con la sentenza del 29.01.2013, n. 2037 la Corte di Cassazione, richiamando la giurisprudenza costituzionale ed amministrativa, ha affermato che…
L’istituto dell’espropriazione permette alla Pubblica Amministrazione (l’ente espropriante), di privare il proprietario (l’espropriato) dei suoi beni dietro la devoluzione di un…
Con la recente sentenza n. 6122 del 12 marzo 2013 la Corte di Cassazione si è nuovamente pronunciata in materia…
La normativa di riferimento per la quantificazione dell’indennità di esproprio di beni immobili a seguito di procedimenti intentati dalla Pubblica…
Nel diritto agrario la disciplina del fenomeno successorio a causa di morte presenta, rispetto all’ordinario regime successorio, rilevanti peculiarità ispirate all’esigenza…
L’agricoltura è un settore produttivo caratterizzato dalla stagionalità ossia dall’esigenza delle aziende agricole di far fronte a lavorazioni che richiedono…
Uno dei principali strumenti di sostegno al reddito delle Aziende Agricole italiane e di quelle con sede in area comunitaria…
La questione giuridica decisa dalla Suprema Corte con la sentenza n. 5952 del 25.03.2016 – su cui non risultano precedenti…
Una delle tematiche che interessano frequentemente i proprietari di fondi agricoli attiene all’esatta individuazione dei confini con i terreni attigui…
Nell’ambito dell’esercizio dell’impresa agricola una delle attività che negli ultimi anni ha visto l’introduzione di importanti modifiche legislative è stata…
Una problematica sempre attuale per le imprese riguarda la gestione contabile e fiscale dei crediti verso i debitori falliti. Due…
La normativa di riferimento in materia di amministrazione di sostegno è contenuta negli artt. 404 e seguenti codice civile. La…
La normativa di riferimento in materia di interdizione e inabilitazione è contenuta negli artt. 414 e seguenti codice civile. La…
L’argomento di seguito analizzato si incentra sul discusso tema della responsabilità ed autonomia dell’operato dell’infermiere nell’attività di somministrazione delle terapie…
Il cittadino comunitario, qualsiasi sia la Sua posizione lavorativa, ha diritto all’ottenimento della residenza italiana. In tal senso, il d.lgs.…
Con l’ordinanza n. 18814 del 12 Luglio 2019 la Suprema Corte ha ribadito che, ai sensi della L. 23 dicembre 1996, n. 662, art. 1,…
La domanda di part-time può essere proposta, dal lavoratore docente, per il tramite del Dirigente scolastico della scuola di servizio…
Un argomento sempre di grande attualità in ambito agricolo è sicuramente quello delle servitù, attive o passive, che nella sfera…
La Suprema Corte, con sentenza n. 25021/19 del 07.10.2019 ha ribaltato i principi, sino ad allora espressi, in materia di…
Con la sentenza n. 26039 del 2019, la Corte di Cassazione ha riconosciuto espressamente la possibilità di ricongiungere i contributi…
La tormentata vicenda delle quote latte si complica alla luce delle recenti decisioni giurisprudenziali della Corte di Giustizia U.E. del…
Al fine di modernizzare l’assetto organizzativo del settore agricolo e renderlo più rispondente alle esigenze di una società in continua…
Anche il settore agricolo, come ogni altro settore occupazionale, è disciplinato da norme contenute essenzialmente nel Contratto Collettivo Nazionale di…
A seguito dell’emergenza epidemiologica Covid19 i lavoratori applicati presso diversi settori si sono visti costretti a prestare l’attività lavorativa in…
Con una recente pronuncia la Corte di Cassazione è tornata ad affrontare il tema dei contratti di affitto agrari in…
A seguito dell’emergenza epidemiologica Covid19 i medici, gli infermieri e gli operatori socio-sanitari si sono visti costretti a prestare l’attività…
A fronte della situazione emergenziale in corso molti imprenditori si sono visti costretti a sospendere l’attività produttiva subendo significativi pregiudizi…
Il Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020 (c.d. Cura Italia), all’articolo 42, comma 2, prevede che “Nei casi accertati di infezione…
La Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 8435 del 30.04.2020, risolve una questione estremamente dibattuta riguardante la determinazione…
Il contratto telematico è quel particolare contratto concluso a distanza e al di fuori dai locali commerciali in cui il…
Con riferimento all’indennità di avviamento prevista a favore del conduttore dall’art. 34 della Legge n. 392/78 la giurisprudenza di legittimità…
La Circolare INPS n. 73/2020 ha specificato come il bonus baby-sitter, erogabile nella somma massima pari a Euro 1.200, possa…
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite con sentenza n. 11135 del 04.07.2012 ha risolto un dibattito giurisprudenziale in merito…
La Corte di Cassazione a Sezioni Unite nella sentenza dell’11 luglio 2019, n. 18672, in tema di prescrizione dell’azione di garanzia per…
La fideiussione cd. “omnibus” è una garanzia personale che, se stipulata, impone al fideiussore il pagamento di tutti i debiti,…
La caccia di selezione dei cinghiali dovrebbe essere ripartita in tutta la Regione Piemonte dopo il periodo di sospensione imposto…
Il diritto di recesso (o di ripensamento) viene disciplinato ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206 (c.d. codice del…
L’art. 16 del D.Lgs. n. 81 del 2008, rubricato delega di funzioni, sottolinea come il datore di lavoro possa delegare…
Un argomento di sicuro interesse per i lettori di questo periodico è relativo al diritto di prelazione previsto dalla nostra…
Durante la vaccinazione di massa globale che oggi ci interessa tutti, sono in moltissimi a chiedersi se, in caso di…
Un argomento sempre di grande attualità in ambito agricolo e di sicuro interesse per i lettori di questa rivista è…
Un argomento di sicuro interesse in ambito agricolo è quello della servitù di passaggio, diritto reale di godimento che consente…
Importanti novità normative in materia di contrasto alle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra le imprese della filiera agricola e…
In merito alle problematiche relative ai rapporti di lavoro nel settore agricolo, di cui abbiamo già scritto in precedenza e…
Con sentenza n. 24160 del 27.09.2019 la Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo cui «per una valida notifica…
Con la sentenza n. n. 24934 del 07.10.2019, La Corte di Cassazione ha ribadito come, in materia di assegno di…
Con la sentenza n. n. 24934 del 07.10.2019, La Corte di Cassazione ha ribadito come, in materia di assegno di…
Con la sentenza n. 26023 del 14.10.2019, la Corte di Cassazione ha ribadito un suo precedente orientamento, enucleando che «nel…
Con la sentenza n. 26286 del 17.10.2019 la Corte di Cassazione ha evidenziato che « La rendita corrisposta dall’INAIL per la morte…
Con l’importante sentenza n. 26039 del 15.10.2019, la Corte di Cassazione ha ribaltato un Suo precedente orientamento, sostenendo come l’assicurato…
Con la sentenza 24100 del 26.09.2019 la Corte di Cassazione ha enucleato che «il regime indennitario istituito dalla L. n.…
Con la sentenza n. 221 del 23.10.2019, La Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità sollevate dal…
Con la sentenza n. 26614 del 18.10.2019 la Corte di Cassazione ha enucleato che «Ai sensi degli artt. 2087 c.c. e…
Con la sentenza n.26873 del 22.10.2019, la Corte di Cassazione ha enucleato che «In tema di incapacità di testare a…
La Corte di Cassazione con ordinanza n. 27729 del 29.10.2019 ha respinto i motivi di ricorso, ritenendo che «la Corte…
Con la sentenza n. 26594 del 18.10.2019 la Corte di Cassazione ha enucleato che «il riconoscimento dell’assegno di divorzio, in…